Centrale Operativa - Prenotazione Ambulanze: 0544 505050

dalle 07:00 alle 24:00 ogni giorno

Pubblica Assistenza di Ravenna entra nella rete di solidarietà sospesa
e organizza per prima in Italia l’ “Ambulanza Sospesa”.

Dal caffè sospeso alla ambulanza sospesa

«Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…» - Luciano de Crescenzo

Questo gesto, partito a Napoli inizialmente come atto di pura condivisione e convivialità fra amici, durante la seconda guerra mondiale, in un periodo quindi di grandi difficoltà economiche e sociali, nella stessa città divenne un gesto generoso e solidale: chi poteva permetterselo pagava alla cassa il proprio caffè e ne aggiungeva un altro “sospeso” da offrire a chi si trovava in difficoltà, per dare anche ai meno fortunati l’opportunità di gustarsi un ottimo espresso della tradizione partenopea.

La rete del caffè sospeso

Con la grave crisi economica che ci ha colpito a partire dal 2008, l’idea del caffè sospeso è stata ripresa sempre a Napoli e si è diffusa poi velocemente in tantissime altre città italiane, da Nord a Sud, rendendola una pratica estremamente diffusa in tantissimi bar. Nel 2010 è nata la Rete del caffè sospeso ed è stata istituita la Giornata dedicata al caffè sospeso ogni 10 dicembre.

Il passaggio dal caffè sospeso verso tante altre forme di offerte “sospese” è stato breve e naturale! Moltissime attività, enti e associazioni hanno realizzato e ideato progetti “sospesi” di ogni genere: la pizza sospesa, il panino sospeso, la poltrona a teatro sospesa, il film sospeso, il ticket sanitario sospeso, il vestito sospeso, il regalo di Natale sospeso, la consumazione sospesa, il giocattolo sospeso, la poesia sospesa, ...

Nei negozi della Feltrinelli si offre ristoro gratis alla mente di chi è in difficoltà. In moltissime città italiane il pasto sospeso è diventato un nuovo modello solidale adottato in diverse formule da Comuni, Cooperative, Associazioni e singoli ristoratori per dare sostegno a chi non può permettersi di entrare in un ristorante. E’ nata anche una “Rete di Festival del caffè sospeso” con lo scopo di diffondere cultura e informazioni nello spirito del mutuo soccorso.

Un nuova forma di solidarietà attiva

Questa pratica solidale ha attraversato i confini italiani arrivando in Spagna, Svezia, Brasile, Argentina, Irlanda, Canada, Spagna, Belgio, Francia e Bulgaria, America … Un fenomeno ampio e intercontinentale di cui ha parlato anche New York Times lodandone il valore e apprezzando la proverbiale gentilezza d’animo degli italiani.

Il famoso food writer americano Corby Kummer ha addirittura lanciato una sfida alle grandi catene americane come Starbucks, proponendo loro di aggiungere una nuova voce ai registratori di cassa per permettere ai loro clienti di pagare una certa somma a favore di altri, scrivendo: “... Forse entro il prossimo Natale saremo tutti abituati a usare parole nuove che non avremmo mai pensato di usare, ma il cui significato ci è piaciuto subito, come per esempio: pago anche un caffè sospeso”.

Una nuova forma di solidarietà attiva, partita autonomamente fra la gente che ha voluto agire e sentirsi utile senza filtri ideologici o strumentali. Un gesto concreto per stimolare una pratica di scambio che oggi come oggi svolge un ruolo sempre più importante. Un gesto di umanità che, accompagnato da un sorriso, può fare la differenza!

L’ambulanza sospesa

Ora anche Pubblica Assistenza di Ravenna entra nella rete di solidarietà sospesa e organizza per prima in Italia l’ “Ambulanza Sospesa”.

Un gesto rivolto a chi non può permettersi il costo, seppure minimo, che dobbiamo applicare su ogni trasporto che effettuiamo. Un costo giustificato dalle spese di gestione dei servizi che forniamo per garantire ogni giorno aiuto alla cittadinanza in difficoltà: parliamo in particolare della formazione dei volontari, dell’assicurazione, delle divise e del materiale sanitario necessario per il personale volontario, di tutta la manutenzione e gestione dei mezzi di soccorso.

L’esigenza di dare vita al progetto dell'Ambulanza Sospesa nasce dall’esperienza che facciamo sul campo ogni giorno, a contatto diretto con i pazienti che incontriamo.
Quando noi volontari veniamo chiamati per un intervento il nostro servizio non si esaurisce solamente guidando un'ambulanza. Ogni volta che entriamo nelle stanze o nelle case degli ammalati veniamo a contatto con persone che si fidano di noi, hanno bisogno di parlare con noi, desiderano sentirci vicini e ci raccontano le loro intime sofferenze, rendendoci partecipi dei loro problemi.

In quei momenti entriamo in profondo contatto con queste persone ed è inevitabile capire chi versa in difficoltà anche economiche e non è in grado di pagare il trasporto. Oggi sentiamo la necessità di dare una risposta dignitosa, sicura e articolata a queste persone e con il progetto dell'Ambulanza Sospesa siamo sicuri di riuscirci!

Questo progetto oltre ad essere molto utile per chi ne ha vera necessità, sarà uno stimolo per noi volontari a migliorare la nostra capacità di ascolto e comprensione dei bisogni espressi delle persone che trasportiamo ogni giorno.

L'Ambulanza Sospesa sarà anche un'opportunità per tutti i cittadini generosi di contribuire concretamente ad un progetto veramente utile in favore di persone meno fortunate che versano in gravi difficoltà.

Puoi sostenere anche tu il progetto AMBULANZA SOSPESA
versando la cifra che ritieni giusta per te sul CC no.


IT14A0627013181CC0810004858

CONTRIBUIRAI A RENDERE GRATUITO UN TRASPORTO SANITARIO A CHI NON PUò PERMETTERSELO

Termini e Condizioni di Privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento UE 679/2016

La società Nuova S.AL.TE.MI. S.p.a (P.IVA 92004430390) con sede legale in Bagno di Romagna (FC) Piazza B. Ricasoli, 15, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 – Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) informa ai sensi dell’art. 13 del Codice e 13 del Regolamento che procederà al trattamento dei dati personali riferiti ai clienti o ai soggetti che richiedono informazioni tramite form (laddove siano persone fisiche).

  • Oggetto del trattamento I dati trattati sono: nome, cognome e informazioni di contatto quali numero di telefono, indirizzo e-mail. I dati personali dianzi indicati verranno trattati esclusivamente per la fornitura del servizio così come richiesto dal cliente e per tutte le attività a ciò strumentali, incluse le finalità di instaurazione e gestione dei rapporti contrattuali di qualunque tipo, così come definite dalla normativa di settore. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario per espletare il servizio e l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto contrattuale; il trattamento sarà effettuato sia con modalità manuali sia mediante l’uso di procedure informatiche; i dati non saranno oggetto di diffusione.

  • Finalità del trattamento Il trattamento dei dati verrà effettuato per permettere lo svolgimento delle attività connesse all’instaurazione e alla gestione del servizio richiesto al Titolare. Gli stessi dati verranno trattati in modo lecito, secondo correttezza e con la massima riservatezza, principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza così come previste dal Codice e dal Regolamento.

  • Modalità del trattamento Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per: non oltre 10 anni dalla conclusione del contratto; non oltre 2 anni dalla richiesta di informazioni.

  • Accesso ai dati Il titolare potrà fornire l’accesso ai dati personali ai seguenti soggetti (per finalità di adempimento degli obblighi connessi al rapporto instaurato o per finalità di sicurezza di conservazione dei dati): a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di persone autorizzate e/o DPO e/o amministratori di sistema, tutti formalmente nominati o incaricati;

  • Comunicazione dei dati Il Titolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità previste dalla legge. I predetti dati non saranno comunque diffusi.

  • Conservazione e Trasferimento dati La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server altri Paesi dell’Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. I dati saranno oggetto di trasferimento solo in caso di acquisizione o cessione di azienda o ramo d’azienda e comunque previo invio di nuova informativa all’utente.

  • Diritti dell’interessato Il cliente nella sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 del Regolamento e precisamente:

    • L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

    • L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

      • a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

    • L'interessato ha diritto di ottenere:

      • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

      • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

      • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    • L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

      • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

      • al trattamento di dati personali che lo riguardano per il perseguimento di finalità non contemplate dall’art. 2.

      Ove applicabili, l’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

  • Modalità di esercizio dei diritti Il cliente in qualsiasi momento può esercitare i diritti di cui all’articolo precedente inviando una e-mail all’indirizzo: info@pubblicaassistenza.ra.it