VOLONTARIATO SOCIALE

Fare il volontario in Pubblica Assistenza ha molteplici forme e modi: non è solo prestare servizio sulle ambulanze, ma è possibile mettere a disposizione il proprio tempo in altri modi e aiutare così il prossimo.

È il caso della figura del Volontario Sociale, un volontario davvero speciale che, come un angelo custode e una persona di famiglia, accompagna le persone a fare le visite mediche, le passa a prendere a casa e le riporta indietro, paga il ticket, aspetta mentre la visita medica volge al termine e, tra un’attesa e l’altra, regala compagnia.

Spesso le persone non completamente autonome o anziane, si trovano in difficoltà anche nello sbrigare queste comuni incombenze medico sanitarie e proprio per questo il lavoro della Pubblica Assistenza è volto alla ricerca di soluzioni che possano alleviare tali problematiche. In questo contesto la figura del volontario sociale riveste un ruolo importante, per supportare, donare tempo e un sorriso a chi è solo, sostituendosi in tutto e per tutto ad un parente.

Se anche tu vuoi dedicare qualche momento della tua giornata agli altri, chiedici come diventare volontario della Pubblica Assistenza, prendersi cura di chi è in difficoltà arricchisce sia chi dona sia chi riceve, e per diventare Volontario Sociale serve solo un brevissimo corso.

Abbiamo bisogno anche di te!