Centrale Operativa - Prenotazione Ambulanze: 0544 505050

dalle 07:00 alle 24:00 ogni giorno

Piccoli volontari soccoritori crescono!

Piccoli volontari soccoritori crescono!

Venerdì 13 Marzo Pubblica Assistenza ha ricevuto presso la sede di via Meucci la visita di bambini dell'età di 5 anni frequentanti l'ultimo anno della scuola materna Lama Sud di Ravenna, accompagnati dalle loro insegnanti Silvia ed Elena.


I piccoli, accolti con merenda e palloncini, hanno potuto vedere da vicino la centrale operativa di Pubblica Assistenza, le ambulanze con le attrezzature e l'elicottero dell'elisoccorso del 118.


Un nostro volontario gli ha mostrato poi come effettuare un massaggio cardiaco, impartendo loro una piccola lezione del corso BLS (Basic Life Support), che periodicamente organizziamo per i cittadini e gli operatori interessati.


I bambini hanno accolto con grande senso di responsabilità le cose imparate, dimostrando grandissimo interesse ed entusiasmo verso tutto quello che hanno visto.


Il loro entusiasmo ci ha reso molto felici e sempre più convinti di continuare l'esperienza. Lo scopo di questi incontri è quello di creare, già nei bambini, la passione per il volontariato e per il soccorso, cercando di fare superare loro quella sottile e inconscia paura che un'ambulanza può incutere.


E' un obbiettivo importante che può migliorare in modo sostanziale la sensibilità e la capacità di aiuto reciproco nella società, per questo Pubblica Assistenza auspica che questi incontri diventino una costante.


Tutti gli insegnanti delle scuole materne ed elementari interessati potranno chiederci di organizzare le visite in Pubblica Assistenza, concordando tempi e modi in base alle esigenze dei piccoli “grandi" alunni.


Per avere informazioni sugli incontri potete:

  • telefonare allo 0544 400888 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 – il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
  • inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@pubblicaassistenza.ra.it