Centrale Operativa - Prenotazione Ambulanze: 0544 505050

dalle 07:00 alle 24:00 ogni giorno

Presentato il 22 febbraio corso per formare nuovi volontari

Presentato il 22 febbraio corso per formare nuovi volontari

È iniziato Venerdì 22 Febbraio 2019, alle ore 20.30, con l'incontro di presentazione di tutte le attività dell'Associazione, presso la sede della Pubblica Assistenza di Ravenna in Via Meucci 25, il nuovo corso gratuito teorico-pratico per aspiranti volontari con la partecipazione di circa cinquanta iscritti.


Durante il corso, articolato in 25 serate di due ore ciascuna (tre a settimana), saranno trattati argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia, conoscenza delle attrezzature e dei presidi presenti sulle ambulanze, prove pratiche e simulazioni di soccorso. Dopo aver superato l’esame finale sugli argomenti trattati, i corsisti potranno terminare il periodo di addestramento in ambulanza e successivamente frequentare il corso di BLSD. I volontari del soccorso verranno impiegati prevalentemente in attività di trasporto infermi, in taxi sanitario, in assistenze sanitarie ad eventi e manifestazioni. Chi eventualmente non si sentisse “pronto” per il servizio in ambulanza potrà comunque proseguire l’attività come autista nei mezzi utilizzati per il trasporto dei disabili e dei dializzati, come operatore di centrale o collaborare con il gruppo di Protezione Civile comunque svolgendo altre attività all’interno dell’Associazione.

Cosa aspetti? Anche tu puoi dare una mano! Non c’è modo migliore per impiegare il tuo tempo libero che dedicarlo al prossimo. Il tuo aiuto sarà preziosissimo e ti farà vivere emozioni uniche e indescrivibili. Certamente sarà richiesto impegno e professionalità, ma ogni tuo sforzo sarà sicuramente ripagato dal sorriso delle persone che aiuterai.

Chi non fosse riuscito a partecipare alla serata di presentazione del corso può presentarsi direttamente Lunedì 25 Febbraio 2019 alle ore 20.30 presso la sede di Via Meucci 25 per la prima lezione.


Per informazioni

  • telefonare allo 0544 400888 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 – il sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00)
  • inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@pubblicaassistenza.ra.it