Servizio in Ambulanza

L’aspirante volontario del soccorso che si iscrive alla Pubblica Assistenza, per svolgere servizio in ambulanza, deve frequentare un corso base gratuito della durata di circa due mesi, con tre lezioni serali ogni settimana.

Le lezioni trattano argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio e del sistema nervoso centrale. Diverse lezioni sono dedicate alla conoscenza delle ambulanze, alle prove pratiche di attrezzature e presidi sanitari e alle simulazioni di soccorso.

Superato l’esame finale, comprensivo di un test scritto, di una prova pratica di barellaggio e di una prova pratica di traumatologia, e ultimato il periodo di addestramento, il volontario accede (gratuitamente) al corso BLSD per ottenere la qualifica di “Soccorritore” e la divisa associativa.

L’addestramento in ambulanza, di almeno 75 ore, inizia già da metà corso e deve essere completato entro 12 mesi dall’esame. Ad ogni turno di servizio il volontario in addestramento viene valutato e tutte le note sono inserite in un apposito registro, sia per documentare i progressi dell’aspirante volontario, sia per certificarne le ore di addestramento.

Servizio in Auto

L’aspirante volontario del soccorso che si iscrive alla Pubblica Assistenza, per svolgere servizio in auto, deve frequentare un corso base gratuito della durata di circa due settimane, con tre lezioni serali ogni settimana.

Le lezioni trattano argomenti sanitari di primo soccorso e di anatomia generale, con particolare attenzione alle caratteristiche proprie della tipologia di pazienti trasportati. Un’intera lezione sarà dedicata alle prove pratiche sul mezzo di trasporto.

Requisito fondamentale per prestare servizio in auto è il possesso della patente di guida di categoria "B".

Coadituore di centrale operativa

La figura del coadiutore supporta l’attività all’interno della Centrale Operativa. Durante la formazione ogni allievo acquisirà le abilità previste: il corretto utilizzo degli strumenti informatici utilizzati, i regolamenti relative al trasporto interospedaliero e privato, la ricezione delle chiamate da parte degli utenti e la gestione dei mezzi dislocati sul territorio.

Il programma del corso (durata minima di 20 ore) per coadiutore di Centrale Operativa è subordinato alla disponibilità dell’operatore volontario: comprensivo di lezioni teoriche e affiancamenti pratici in Centrale, sarà personalizzato e terrà conto dei tempi di apprendimento del singolo.

Corsi per diventare Volontario

scopri le Date

Formazione Continua

per un costante aggiornamento