Mission

La nostra mission è rappresentata dall’assistenza socio sanitaria rivolta alle persone più deboli e fragili: persone ammalate, portatori di handicap, dializzati, persone che vivono la loro fragilità spesso in solitudine e con difficoltà a garantirsi il diritto alla vita, tutto questo a fianco del dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e con le sue preposte emanazioni.

Come Associazione di Volontariato, ONLUS prima (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e ODV oggi (Organizzazione di Volontariato), istituzionalmente promuoviamo la cultura del volontariato, della solidarietà, dell’altruismo nella popolazione, in particolar modo tra i giovani.

La nostra Storia

28 Ottobre 1981 Viene costituita con atto notarile la Pubblica Assistenza Provincia di Ravenna sezione Comunale di Ravenna

1982

Entra in servizio la prima ambulanza e la Pubblica Assistenza diventa pienamente operativa

1984 - 1985

Arrivano altre 4 ambulanze, prende corpo la rete provinciale delle Pubbliche Assistenze

1986

Si inaugura la prima sede in viale Randi, nel terreno in cui oggi c’è una parte del nuovo Pronto Soccorso e la Centrale Operativa del 118. Viene avviata la sperimentazione di “ ELIMEDICA”, pronto soccorso con elicottero. 141 ore di volo hanno testimoniato come la tempestività abbiamo salvato tante vite umane. Dai 2 mesi iniziali si è passati a 4 mesi poi a tempo pieno. Oggi è una splendida realtà di cui non se ne può fare a meno.

1987

Sotto la spinta fondamentale dell’Associazione nasce Ravenna Soccorso, centrale operativa unica nella provincia per tutte le attività di emergenza

1991 - 1992

Nasce il primo nucleo di Protezione Civile; sono promossi tanti corsi per gommoni, ultraleggeri, operatori radio, gruppi a cavallo. È l’anno della guerra in Kosovo e delle tante spedizioni umanitarie che hanno coinvolto i volontari dell’associazione.

1996

Nasce il Dipartimento Emergenza 118 con cui viene siglata una convenzione quadriennale

1999

Il gruppo Protezione Civile, nell’ambito dell’emergenza Kosovo, opera in Albania per la costruzione di campi profughi e tendopoli.

2000 - 2011

Sono anni di continua crescita, di progetti sperimentali per nuove ambulanze a moduli. Si avviano progetti con l’Ufficio Scolastico Provinciale e vengono coinvolte le scuole di ogni ordine e grado; nuovi corsi per i volontari.

2012

Anno caratterizzato dal disastroso terremoto che nel mese di maggio ha colpito la nostra Regione e dagli interventi operativi a supporto delle popolazioni Ci si sposta nella nuova sede, sempre in ambito ospedaliero, più ampia e funzionale, idonea ad ospitare la nuova Centrale Operativa Provinciale, le 19 attuali ambulanze, gli uffici dei dipendenti, la sala riunioni.

2021

Dopo un anno di stop causa COVID-19, vede il debutto Filippo Soccorso. Il progetto nasce dall’idea di far divertire i bambini con il “gioco dell’assistenza”. Fin dal suo debutto è stato un successo e ogni volta che si promuove si rinnova questo successo.

31.12.2021

- 260 volontari operativi; 350 soci iscritti
- 19 ambulanze
- 8 automezzi per trasporto disabili, dializzati.
- 70 corsi di formazione effettuati per dipendenti / volontari e laici
- 646.826 km effettuati nel corso del 2021
- 34.713 servizi totali gestiti di cui18.828 in capo a Pubblica Assistenza Ravenna
- 89.603 ore annue di servizi per le varie attività: o attività di soccorso; o assistenza sanitaria a manifestazioni sportive; o trasporto in ambulanza ed auto di ammalati e feriti per trasferimenti, ricoveri, terapie e dialisi;

home_employment_pic25

Organigramma